Descrizione

La polizza all risks per tutte le professioni sanitarie

Dal 15 agosto 2014 per i medici iscritti all’Albo entra in vigore l’obbligo di stipulare una polizza assicurativa per la copertura della responsabilità civile professionale, secondo il DPR 137/2012. Tale vincolo è stato ribadito dalla cosiddetta “Legge Gelli” che ha esteso l’obbligo anche a tutte le altre professioni sanitarie.La polizza rc professionale medici nasce per proteggere il medico che vuole mantenere integro il suo patrimonio personale dalle eventuali richieste di risarcimento dei pazienti. Il medico è tutelato anche nel caso in cui l’azienda ospedaliera a cui presta la propria opera si rivalga contro di lui, ritenendolo personalmente responsabile di danni arrecati a terzi.
Le perdite patrimoniali possono derivare da inadempienza ai doveri professionali, negligenza, imprudenza o imperizia imputabili a colpa professionale nell’esercizio dell’attività professionale.

 

Quali sono le caratteristiche?
La formula di tipo “all risks” per la polizza rc professionale medici può coprire:

  • danni e perdite patrimoniali
  • responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale
  • colpa lieve e colpa grave
  • dolo dei dipendenti/collaboratori
  • violazione della privacy
  • conduzione dello studio
  • perdita documenti e valori
  • vizio di assunzione del consenso informato
  • spese legali

E’ possibile prevedere un’estensione anche alla responsabilità del direttore sanitario.

Da non sottovalutare la retroattività, che è una condizione che permette di coprire le richieste di risarcimento pervenute durante il periodo di assicurazione, ma relative ad eventi occorsi negli anni precedenti. Per proteggersi dalle richieste di risarcimento arrivate dopo la chiusura dell’attività o professione, esiste la garanzia postuma o ultrattività. Questa garanzia non sarà necessaria per un neolaureato, ma sarà essenziale per un medico appena andato in pensione, perché le richieste di indennizzo potrebbero arrivare fino a 5 o 10 anni dopo la cessazione dell’attività.

 

A chi si rivolge?

La polizza rc professionale medici è indirizzata a qualsiasi professionista sanitario, indipendentemente dal tipo di rapporto contrattuale o dalla natura giuridica della struttura sanitaria nella quale presta servizio (tanto per l’attività extramoenia quanto intramoenia).
Infatti può essere stipulata sia dal medico libero professionista che dal personale dipendente, consulente o collaboratore di strutture ospedaliere pubbliche (servizio sanitario nazionale) o private, cliniche o altro istituto autorizzato alla prestazione di servizi sanitari.
Citiamo alcune delle tante categorie incluse nella copertura: medico di base, infermiere, anestesista, chirurgo, cardiologo, dermatologo, medico estetico e legale, ginecologo, odontoiatra, ortopedico, psichiatra, psicologo, radiologo, fisioterapista, medici ospedalieri alle prime armi, neolaureati, neoabilitati, specializzandi, etc.

 

Tipologia contratti

Rc professionale medici

 

Perché Morgan & Morgan

Se non sei sicuro delle coperture previste dalla tua polizza rc professionale medici, contattaci, possiamo verificarla e migliorarla per te!
Infatti, una parte del nostro team è specializzata nel settore assicurativo – sanitario. Prima di indicare il prodotto più adatto al professionista, studia con cura gli innumerevoli particolari sia dell’eventuale polizza in corso, che di quella che intende proporre. Lo scopo è anche quello di cercare di garantire al dipendente sanitario la retroattività accumulata negli anni ed evitare periodi di scopertura.