Consulenza di Risk Management: l’analisi dei rischi come vantaggio competitivo e fattore distintivo

Esiste un filo conduttore tra l’attività consulenziale di Risk Management e l’intermediazione assicurativa: effettuare un’analisi dei rischi permette di indagare le esigenze del cliente e fornire soluzioni strategiche per la gestione del rischio specifico, così da trasferire al mercato assicurativo solo la porzione di rischio che l’impresa non riesce a evitare, governare e tenere per sé. Strutturare la copertura assicurativa adeguatamente alla realtà aziendale rappresenta una delle migliori strategie di mitigazione del rischio.

Al contrario, senza una corretta consulenza di Risk Management, l’imprenditore rischia di fare una valutazione sommaria e distorta, o addirittura scarsa, dei rischi che corre la sua azienda (Gap Analysis). Affidarsi alle proprie sensazioni probabilmente poteva andare bene in passato, ma nel contesto attuale caratterizzato da realtà molto complesse, forte evoluzione tecnologica, incertezza degli scenari economici, vulnerabilità contro le calamità naturali etc, una valutazione errata o approssimativa potrebbe portare al fallimento dell’azienda.

Lo standard ISO 31000 fornisce i principi e le linee guida per la gestione di qualsiasi forma di rischio in un modo sistematico, trasparente e credibile ed all’interno di qualunque campo di applicazione e contesto.

Nonostante la propensione al rischio (Risk Appetite) sia molto variabile fra le organizzazioni, mettere in atto un processo di gestione del rischio costituisce per tutte, indistintamente, un elemento cruciale e una strategia di gestione della crisi. Grazie ad un servizio di consulenza di Risk Management l’azienda può raggiungere diversi obiettivi:

  • salvaguardare il patrimonio aziendale e la continuità operativa nel tempo
  • massimizzare il risultato complessivo dell’azienda
  • sostituire i costi dei rischi con altri costi (svantaggi) inferiori ai primi
  • aumentare la resilienza e la capacità competitiva sul mercato
  • tutelare la reputazione e il brand aziendale

Inoltre, la diffusione di una cultura del rischio aziendale consente alle Compagnie di rilasciare quotazioni più competitive e tagliate su misura per le necessità del singolo cliente.

 

Il nostro approccio al Risk Management

Per continuare ad essere un punto di riferimento per le aziende, abbiamo integrato l’attività di intermediazione assicurativa con nuovi servizi di consulenza di risk management offerti anche con la partnership di fornitori fidati.

Pur con approcci diversi, il servizio che offriamo in collaborazione con i nostri partner si concretizza in una serie di attività che potrebbero essere così riassunte:

  • l’organizzazione di un primo incontro conoscitivo (telefonico, di persona o via web) per l’individuazione e l’identificazione dei potenziali pericoli/minacce ai quali è sottoposta l’Azienda (Analisi di Vulnerabilità);
  • la programmazione di un incontro per approfondire l’analisi della vulnerabilità e, in particolare, misurare la frequenza e la magnitudo dei rischi individuati
  • la raccolta e l’analisi della documentazione necessaria, a cui faranno seguito una o più attività di audit in loco
  • la proposta e la messa in atto di soluzioni (assicurative e non) per mitigare i rischi analizzati.

Grazie al nostro team di esperti in consulenza di Risk Management, possiamo essere partner di supporto sia per le aziende caratterizzate da un contesto molto complesso, sia per quei settori dove l’attività di monitoraggio, prevenzione e gestione del rischio è obbligatorio per legge. Questo è il caso, per esempio, del settore sanitario, dove l’attuazione di un’attività di Clinical Risk Management è prevista dalla Legge Gelli – Bianco (Legge 8 marzo 2017, n. 24).

Rimaniamo a disposizione per approfondire l’argomento: compila il form sottostante o chiamaci allo 0438 366311.